Fiorenzuola

Patrimonio srl

Società patrimoniale

La costituzione della nuova società “Fiorenzuola Patrimonio”, voluta dall’ Amministrazione Comunale e costituita nel 2006 rappresenta, sotto l’aspetto economico, una delle più importanti iniziative degli ultimi anni per la Città di Fiorenzuola. La nuova Società, di totale proprietà del Comune, e quindi dei cittadini di Fiorenzuola, già dai suoi primi passi si sta rivelando strategica e, rispettando le previsioni, riesce a superare gli ostacoli che spesso costringono le amministrazioni locali ad operare a rilento a causa dei lunghissimi tempi imposti dagli iter burocratici e dai vincoli di spesa pubblica.

Sotto l’aspetto economico il vantaggio della costituzione di “Fiorenzuola Patrimonio” è notevole in quanto la Società, contrariamente a quanto può fare il Comune, ha la possibilità di detrarsi l’onere dell’Iva (che diventa in questo caso una classica “partita di giro”); onere che, è bene ricordare, nei lavori pubblici può rappresentare anche il 20 per cento della spesa.

Perché l'Amministrazione comunale costituisce una società patrimoniale?

Le motivazioni sono molteplici. La prima e la più importante è sicuramente rappresentata da ragioni gestionali. Il Comune di Fiorenzuola è legato ad una serie di esigenze in termini di investimenti economici che troppo spesso non riesce a realizzare nei tempi richiesti dalle necessità più pratiche. Questo perchè un Ente Pubblico è soggetto a vincoli legislativi piuttosto rigorosi, si pensi semplicemente, ad esempio, al solo rispetto del patto di Stabilità o a tutte quelle costrizioni che le ultime Finanziarie hanno imposto.

Un sistema, quindi, che permette di allentare tutti quei legami burocratici che vincolano le amministrazioni pubbliche. Inoltre, la nuova società patrimoniale diventa un modo innovativo e più agile, per la gestione del patrimonio comunale permettendo, e non è cosa di poco conto, dei risparmi economici all’Ente Pubblico che andranno a rappresentare delle cifre importanti sul proprio bilancio annuale.

Il modello di questo tipo di società patrimoniale, che consente all’ente locale di affidare direttamente la gestione di taluni servizi pubblici ad una società interamente posseduta e strettamente legata allo stesso ente proprietario.

Quali sono gli spazi d'azione della società?

L’Amministrazione Comunale ha affidato a Fiorenzuola Patrimonio una parte del proprio capitale.. Fiorenzuola Patrimonio è libera di agire secondo un programma di investimenti già definito con L’Amministrazione Comunale di Fiorenzuola: interviene quindi sugli appalti delle opere pubbliche in essere e partecipa ai programmi futuri. Va  comunque precisato che questo modo di agire non deve essere inteso come un semplice escamotage fiscale, ma come un sistema economico flessibile ed utile che sta già portando i primi risultati e che cambierà radicalmente il modo di amministrare il Comune di Fiorenzuola. Inoltre, è bene chiarirlo: Fiorenzuola Patrimonio è una società di esclusiva proprietà del Comune e per legge non potrà mai essere ceduta ai privati.

Conferimenti di beni

Con Verbale di Deliberazione del Consiglio Comunale N° 19 del 18.03.2006 avente oggetto: Costituzione Società "Fiorenzuola Patrimonio srl – Approvazione Statuto e conferimento beni"

​

• Rete gas e relativi immobili

​

Con Verbale di deliberazione del Consiglio Comunale N° 66 del 12.12.2006 avente oggetto: Trasferimento Proprietà del Centro Sportivo Comunale alla Società Fiorenzuola Patrimonio srl e concessione della gestione dell’impianto natatorio.

• Centro sportivo comunale

Strutture e impianti in gestione
  • Autorimesse

• Centro sportivo comunale