Fiorenzuola Patrimonio srl

L.go Gabrielli, 2 • 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)

Tel. 0523.1900030 • Fax 0523.1900031
amministrazione@fiorenzuolapatrimonio.it

Piscina comunale • Fiorenzuola Sport srl SD

Via Barani • 29017 Fiorenzuola d'Arda (PC)

Tel. Piscina 0523.241215
piscina.fiorenzuolasport@virgilio.it

www.piscinafiorenzuola.it

Tutti i diritti riservati © 2017 Fiorenzuola Patrimonio srl - P.IVA 01462260330  -  Privacy

Impianto vasca convertibile,

campo da calcetto e laguna ricreativa

 

Per quanto attiene agli impianti natatori, occorre premettere che la situazione in cui versavano gli impianti all’epoca dell’affidamento non permetteva di erogare un servizio rispondente ai normali standard di qualità. Ciò in quanto gli impianti esistenti necessitavano sia di  interventi di manutenzione che di opere di completamento al fine di renderli completamente funzionali e fruibili all’utenza.

L’amministrazione comunale, tenuto conto dello stato in cui versavano gli impianti, ha ritenuto di gestire gli stessi attraverso la società pubblica ritenendo che siffatta forma di gestione potesse aiutare a superare le difficoltà venutesi a creare con le precedenti concessionarie del servizio che non avevano adeguatamente curato la manutenzione degli impianti.

Infine obiettivo parimenti prioritario che l’Amministrazione intendeva raggiungere con l’affidamento del servizio di gestione degli impianti natatori alla società partecipata era quello di migliorare e potenziare la gamma e la qualità dei servizi offerti dagli impianti esistenti rendendo gli stessi fruibili e funzionali per l’intera collettività. A tale proposito si evidenzia come l’Amministrazione ha più volte e in diverse occasioni evidenziato il carattere e la valenza sociale che ha inteso riconoscere al servizio degli impianti sportivi: la società nella gestione degli stessi ha svolto una rilevante funzione sociale trasversale desumibile sia dall’impiego di forze lavoro giovani e del luogo sia dalle prestazioni rese a favore di particolari categorie di utenti quali minori, diversamente abili, anziani, a fronte del pagamento di tariffe fortemente agevolate. È di tutta evidenza per un amministratore locale che il servizio di gestione di qualsiasi tipologia di impianti sportivi, laddove vuole raggiungere risultati ottimali in termini di qualità del servizio, nel contempo rendendo il servizio stesso accessibile a tutti con l’applicazione di tariffe contenute, comporta degli oneri economici rilevanti: pertanto la gestione del servizio non è in grado di produrre per l’ente un utile di esercizio. È palese che un impianto sportivo comporta notevoli oneri economici di gestione che le tariffe applicate agli utenti non sono in grado di compensare. Quanto sopra acquista una maggior valenza se riferito ad un impianto complesso quale un impianto natatorio che, con riferimento alla nostra situazione, risulta addirittura essere costituito da due strutture, scopribile e scoperta, che comportano la necessità di approntare sistemi manutentivi e di concreta gestione diversi.

Preme evidenziare che la gestione degli impianti natatori tramite la società ha fatto registrare immediatamente un elevato grado di soddisfazione dell’utenza che sicuramente non si riscontrava con le precedenti gestioni esterne.

Dagli elaborati risulta che il giudizio globale sulla gestione degli impianti nel 2008 è altamente soddisfacente:

Il grado di soddisfazione degli utenti è sempre costantemente monitorato mediante appositi questionari compilati dai clienti che attengono a tutti gli aspetti della gestione: ciò al fine di consentire alla società, ove fosse necessario, di adeguare immediatamente il servizio alle esigenze dei clienti.

 

Interventi di riqualificazione eseguiti dell'impianto natatorio convertibile del centro sportivo comunale

 

1.1 Lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti di depurazione e trattamento acqua della Piscina Convertibile con sostituzione filtri.

1.2 Lavori di riparazione e manutenzione straordinaria sugli impianti idrico-sanitari.

1.3 Lavori di sistemazione e ampliamento locali destinati ai genitori e accompagnatori dei partecipanti ai corsi di nuoto.

 

Interventi di riqualificazione dell'area verde e di strutture a servizio degli impianti natatori

 

2.1 Completamento del locale bar – ristoro

2.2 Lavori di manutenzione straordinaria al fabbricato ad uso spogliatoi per calcetto.

2.3 Lavori di manutenzione straordinaria all’impianto di innaffio delle aree verdi.

2.4 Lavori di tinteggiatura fabbricati e riparazione recinzioni perimetrali

2.5 Realizzazione di nuovo campo da beach volley

 

Campo da calcetto

 

Sono stati realizzati lavori di ristrutturazione dell’esistente campo per il gioco del calcetto con  rifacimento della superficie di gioco in erba sintetica e copertura con struttura in legno lamellare e telo.

Si è trattato della riqualificazione dell’esistente campo di calcetto sostituendo l’attuale superficie in erba sintetica con una nuova e coprendo l’impianto con una struttura tensostatica con arcate in legno lamellare e telone in tessuto poliestere.

Il nuovo manto in erba sintetica ha una altezza delle fibre di  mm 40 ed è intasato da sabbia e gomma, la rigatura è quella prevista per il calcio a cinque.

Dal 2007 ad oggi si è registrato un incremento dei ricavi, comprendenti ore vendute a tariffa agevolata al Comune per le attività giovanili di calcio e rugby.

 

Ristrutturazione piscina scoperta - nuova laguna

 

Ristrutturazione piscina scoperta con adeguamento alle normative vigenti e studio di fattibilità per trasformazione in laguna ricreativa attrezzata.

La nuova normativa in materia di impianti natatori, prevedeva una serie di adempimenti sugli aspetti igienico sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine a uso natatorio, la vasca scoperta, ormai obsoleta, denunciava gravi problematiche sia dal punto di vista strutturale che tecnologico.

La ristrutturazione in corso non considera solamente gli aspetti impiantistici ma ha anche previsto un diverso approccio nella fruizione dell’impianto, evitando di realizzare uno spazio d’acqua fine a se stesso, che risulta noioso.

Infatti in questi ultimi anni, si è manifestato un cambio di tendenza nella costruzione delle piscine scoperte, soprattutto per quelle ubicate in prossimità di impianti coperti o convertibili.

Infatti grazie alla presenza di due vasche si è potuto diversificare l’offerta all’utenza  proponendo nella prima l’attività tradizionale mentre nella seconda attività ludica e di benessere.

Sintetizzando si è creata una laguna a forma variabile con profondità diverse che rappresenta una proposta innovativa in grado di coniugare le tre principali aspettative della Clientela in tema di “acqua":

 

  1. Il benessere del Cliente – zona con sedute idromassaggio.

 

  1. Il divertimento del Cliente – una zona della vasca a forma libera, realizzata con spiaggia effervescente e fungo, una zona della vasca baby con geyser in linea e fontane idromassaggianti.

 

  1. Le attività tradizionali – un’altra zona della vasca con il classico utilizzo dell’im- pianto per corsi di nuoto, fitness acquatico, ecc.

 

Tali interventi hanno incontrato il gradimento dell’utenza, incrementando le presenze del periodo estivo.

Fiorenzuola Sport srl SD

 

La Fiorenzuola Patrimonio Srl nell’autunno 2011 al fine di migliorare ulteriormente la gestione della Piscina Comunale ha costituito e ceduto il ramo d’ azienda Piscina Comunale e Calcetto a Fiorenzuola Sport SRL SD.

Per tutte le informazioni sulla struttura, contatti, servizi, corsi e orari visitate il sito internet: www.piscinafiorenzuola.it

  • Facebook - Grey Circle
  • Google Places - Grigio Circle
  • LinkedIn - Grey Circle